CMI Delegazione di Lucca


Vai ai contenuti

La storia

Il gruppo magico lucchese nasce dalla volontà di pochi amici, tre per l'esattezza, nel lontano 1972.
Inizialmente il gruppo si chiamava "
La Sfera Magica" ed era composto da circa una decina di amici che si ritrovavano in un locale parrocchiale di via san Nicolao, in pieno centro storico di Lucca.
Negli anni a seguire, sotto la guida del compianto
Enzo Venturini, il gruppo ha realizzato dieci congressi a livello locale inseriti nelle manifestazioni ufficiali del settembre lucchese. Poi, dopo la morte di Enzo Venturini, prende la guida del gruppo Roberto Ricci che non lascerà più negli anni a seguire.
Con Domenico Dante alla presidenza del Club Magico Italiano il gruppo di Lucca diventa delegazione ufficiale del Club Magico Italiano e organizza quattro Congressi Nazionali al
Teatro Comunale del Giglio.
Oggi il gruppo conta una trentina di soci provenienti anche da fuori provincia e si riunisce settimanalmente nella propria sede, che vanta un bel palcoscenico con tanto di sipario e una sala sufficientemente grande da contenere un centinaio di spettatori.
La guida è affidata a Gino Rossi, che riveste anche il ruolo di delegato del C.M.I.
Con una certa frequenza vengono organizzati spettacoli in sede e nei vari teatri della zona, ed è attiva una scuola di Magia per giovani interessati a far parte della nostra comunità. A corredo di quest'ultima attività, il Club aderisce alle iniziative del C.M.I. invitando i molti conferenzieri che vengono proposti.



Torna ai contenuti | Torna al menu