Il gruppo magico lucchese nasce dalla volontà di pochi amici, tre per l'esattezza, nel lontano 1972.
Inizialmente il gruppo si chiamava "La Sfera Magica" ed era composto da circa una decina di amici che si ritrovavano in un locale parrocchiale di via san Nicolao, in pieno centro storico di Lucca.
Negli anni a seguire, sotto la guida del compianto Enzo Venturini, il gruppo ha realizzato dieci congressi a livello locale inseriti nelle manifestazioni ufficiali del settembre lucchese. Poi, dopo la morte di Enzo Venturini, prende la guida del gruppo Roberto Ricci che non lascerà più negli anni a seguire.
Con Domenico Dante alla presidenza del Club Magico Italiano il gruppo di Lucca diventa delegazione ufficiale del Club Magico Italiano e organizza quattro Congressi Nazionali al Teatro Comunale del Giglio.
Oggi il gruppo conta una trentina di soci provenienti anche da fuori provincia e si riunisce settimanalmente nella propria sede, che vanta un bel palcoscenico con tanto di sipario e una sala sufficientemente grande da contenere un centinaio di spettatori.
La guida è affidata a Gino Rossi, che riveste anche il ruolo di delegato del C.M.I.
Con una certa frequenza vengono organizzati spettacoli in sede e nei vari teatri della zona, ed è attiva una scuola di Magia per giovani interessati a far parte della nostra comunità. A corredo di quest'ultima attività, il Club aderisce alle iniziative del C.M.I. invitando i molti conferenzieri che vengono proposti.